Dettagli

Dettagli

Ho posizionato qua e là alcuni dettagli per arricchire il piazzale di Milano Chiaravalle. Nel frattempo sto facendo prove di massicciata per vedere quale sia la soluzione migliore… Mi sto limitando a mischiare alcune sabbie della Woodland Scenics, secondo me la marca  con miglior pezzatura, per ora in due tonalità di marrone anche se alla fine tutti i binari verranno “arrugginiti” ad aerografo e quindi il colore della massicciata non rimarrà quello originale.

Le piastre di giunzione sono in fotoincisione opera di un amico modellista che ringrazio tantissimo.

Le casse per il comando degli scambi sono repliche in resina colata dentro una matrice in gomma siliconica ottenuta da un modello di cassa in metallo. Tutto il resto è realizzato con del semplice cartoncino e listelli di plasticard a sezione quadra. Non ricordo con precisione che dimensione ho usato per i picchetti del CdB perché ne ho buttati via un paio prima di trovare quello che combaciasse meglio alle foto che avevo sottomano come riferimento. Anche per l’altezza sono andato un po’ a occhio perché una volta posata la massicciata i picchetti verranno affogati almeno della metà.
I cassettini con coperchio argento sono stati fatti anche loro (in cartoncino) in proporzione alle dimensioni dei picchetti. I tombini sono realizzati in cartoncino con il chiusino fatto a computer e stampato.

Parallelamente sto costruendo i vari muri di contenimento che costeggiano la ferrovia. Alcuni sono costruiti in polistirolo rivestito di plasticard (i muri “mattonati”), il resto tutto in cartoncino con decori a strati di vari spessori.

Comincia anche a comparire qualche palo della catenaria, quello in foto in particolare è ispirato ai pali che esistevano nel tratto urbano delle Ferrovie Nord Milano tra le stazioni di Bullona e Cadorna anni fa. Anche il muro di contenimento ancora mancante di molti particolari è ispirato a quello della stazione Bullona, naturalmente adattato alle mie esigenze.

Non conosco l’autore della foto ma se qualcuno me lo segnala sarò lietissimo di aggiungere il credito.

Currently On My Stereo: JOHN MURPHY “IN THE HOUSE IN A HEARTBEAT”