Lumi e lumini, lumi e lumache

lampIl titolo è tratto da un tomo della inesauribile biblioteca di Zio Paperone, credo che il titolo della puntata fosse “Il lume della ragione” o qualcosa del genere… Roba di 30 anni fa, però era divertente!

Lungo il muraglione di Milano Chiaravalle ho voluto piazzare dei lampioni per illuminare il binario di servizio e un poco anche il piazzale, dato che non avevo intenzione di usare torri faro. Tempo fa, per il plastico di Finalpia avevo comprato dall’artigiano Magotren una serie di lampioni stradali e lampioni a cetra, che mi sembravano quelli di miglior fattura in commercio considerando il rapporto qualità/prezzo. Visto che erano inutilizzati dallo smantellamento del plastico era giunto il momento di impiegarli di nuovo.

lumi1

 

Ho usato le parti in eccesso dei lampioni stradali tagliandoli e ricavando così 5 lampioncini alti poco più di un paio di centimetri sulle estremità dei quali ho saldato (che fatica) i led smd. Siccome i led rimanevano troppo nudi, li ho successivamente avvolti con delle striscette di plasticard a imitazione delle calotte protettive.

lumi2

lumi3

 

Il problema una volta accesi era la tonalità fredda dei led. Per risolvere le cose ho usato lo stesso sistema delle luci sotto le arcate della stazione: ho dato una punta di giallo ai led e… voilà. A questo punto non ho fatto altro che verniciarli di grigio e incollarli al muraglione che nel frattempo era stato bucherellato per far passare i fili.

lumi4

lumi5

 

I lampioni a cetra da interbinario erano un po’ conciati e non funzionavano tanto bene, perciò sono stati resuscitati e “revampizzati” con una bella mano di vernice color alluminio, calza nera, base quadrata per facilitare l’appoggio e led ingialliti. Sul marciapiede ho piazzato anche un chiusino fatto a computer accanto a ogni lampione.

cetra1

cetra3

cetra5

cetra6

cetra4

cetra7

 

Visione d’insieme “serale” dell’uscita sud di Milano Chiaravalle.

cetra8

 

Currently On My Stereo: Влади и Gustavo “Глупо но класс”

 

4 thoughts on “Lumi e lumini, lumi e lumache

  1. Cesare SG Bianchi Reply

    Veramente complimenti………….
    per la precisione
    per la fantasia costruttiva
    per la sua abilità
    ecc.

    P.S= dove si trova, sarei felice d’incontrarla!

    Cesare

  2. Alfredo Parravicini Reply

    salve!Tutto molto istruttivo,vorrei sapere se esiste qualche video che mostri i collegamenti dei lampioncini di un plastico,magari vedere se qualche ingegnoso appassionato ha trovato un sistema pratiico e ordinato di collegare lampione con lampione,spero che qualcuno me lo trovi grazie.

    • daTrains Post authorReply

      Ciao, non saprei dove indirizzarti, in elettronica non sono ferratissimo e i miei cablaggi sono piuttosto disordinati…

Lascia un commento