Ponte stradale / 1

Sul lato est della zona stazione del plastico ho previsto due ponti stradali. Qualche giorno fa sono riuscito a finire il primo, quello meno complicato visto che la sua struttura è piuttosto lineare. L’unica complicazione, se così la vogliamo chiamare, è stata realizzarlo leggermente obliquo rispetto al piano binari, del resto anche al vero sono assai diffusi ponti non perpendicolari alla ferrovia sottostante.

001

 

Tutte le misure sono state calcolate sulla base di foto di ponti simili riadattate al mio scopo, come la struttura in cemento della stazione. Una volta disegnata una parete di prova, sono passato alla realizzazione di tutto il ponte usando il solito cartoncino “pesante” da 2 mm di spessore, mentre le travature le ho realizzate in foamboard, ovvero polistirolo da presentazioni grafiche che ho già usato per i marciapiedi della stazione e per il piano stradale che corre al di sopra del muraglione. Ho scelto questo materiale perché non avevo voglia di sovrapporre strisce di cartoncino per arrivare allo spessore che mi serviva.

002

003

 

I decori sono fatti in plasticard da 0.25 mm mentre l’imitazione delle pietre laterali è fatta con pezzetti di cartoncino da disegno. Il parapetto superiore è sempre in cartoncino da 2 mm.
Finita la struttura al grezzo, l’ho prima dipinta in grigio cemento e poi invecchiata con colori opachi molto diluiti.

004

005

006

007

008

009

 

Ora manca il tocco finale con polveri e aerografo, però prima devo mascherare tutte le giunzioni con il terreno e finire di montare altri dettagli oltre alle canaline portacavi…

010

 

Currently On My Stereo: DEPECHE MODE “ALONE”

 

Lascia un commento