Quadro comando accessori

Forse ho risolto il dilemma di come comandare tutti quegli accessori del plastico che possono far capo a un interruttore. In principio volevo posizionare bottoni e levette varie qua e là per il plastico magari in prossimità dell’accessorio da comandare ma poi ho seguito un’altra strada: ho costruito un piccolo pannello di comando fissato in una posizione ergonomica sotto a uno dei due quadri sinottici che comandano gli scambi. Certo, avrei potuto integrare le levette ai due quadri già esistenti ma non avevo proprio voglia di rimetterci le mani.

Perciò una volta sistemata a computer la posizione delle levette e impostato il quadro con un ordine sensato ho stampato la grafica su vinile adesivo e l’ho applicato al pannello frontale in forex con struttura in legno (apribile con cerniere e chiusura a calamita, esattamente come gli altri quadri). Pannello che ho preventivamente bucherellato là dove doveva esserci un comando.

001

Una volta terminato il lavoro ogni accessorio che non sia un deviatoio, ossia segnali, marmotte, lampioni, luci varie, viene comandato direttamente da questo piccolo quadro.

002

003

004

 

Al suo interno si nasconde il groviglio di cavetti tipico dei miei cablaggi…

005

007

008

006

 

Currently On My Stereo: INTERPOL “REST MY CHEMISTRY”

Lascia un commento