Galleria Falene

Galleria Falene

La galleria Falene si trova lungo un breve tratto a binario singolo del mio plastico che rappresenta una piccola parte di ferrovia costiera collocabile in qualunque punto della Liguria di levante o di ponente dove il binario corre schiacciato tra le rocce e il mare, confinato tra i muri di contenimento e una serie infinita di curve. Musa ispiratrice è la vera galleria Framura II, sulla litoranea di levante.

framuraII

Foto esterna di Matteo Nebiacolombo, interna estratta da un video ferroviario.

plate_faleneIl nome l’ho scelto dopo l’incontro con una rara Samia Cyinthia (bombice dell’ailanto), uno splendido lepidottero, avvenuto una sera. Anche se non si tratta di una vera e propria falena l’incontro è bastato a ispirare il nome della galleria.

La struttura è tutta in cartoncino da 2 mm, rivestita con riproduzione delle pietre proveniente dall’assortimento di fogli stampati e goffrati Vollmer (art. 6045) e pietre irregolari Heki (art. 72272) successivamente invecchiati con colori Humbrol. Con la stessa tecnica ho realizzato anche i muri di contenimento che accompagnano il binario mentre per il rivestimento interno ho usato il solito foglio di mattoni incisi della Slater’s Plastikard. Il coronamento è tutto in cartoncino Fabriano.

falene_01 falene_02 falene_03
La galleria è costeggiata da un sentiero in discesa che porta al mare (la rete metallica verde è realizzata con tulle per bomboniere incollata a pali di plasticard), tutto costruito in cartoncino verniciato e invecchiato con lavaggi di colori molto diluiti.

falene_06 falene_07 falene_04 falene_08 falene_05

I dettagli aggiuntivi li ho realizzati con vari materiali: le canaline a terra e i camminamenti sono in cartoncino, le canaline a parete sono fatte in plasticard a sezione quadrata con la riproduzione degli agganci sempre in plasticard (tutto materiale della Evergreen). Come per la galleria Bosco Atro, anche in questo caso i cavi che spuntano dalle canaline e si appendono alle pareti della galleria sono pezzi di fil di ferro da 0.3 mm e le targhe con i nomi sono fatte a computer.

falene_09 falene_14 falene_12

Le reti di protezione provengono dall’assortimento Linea Model ma sono state modificate, tagliate e sagomate a seconda del caso, del resto come ogni cosa. Un po’ di vegetazione e la catenaria rigorosamente ex-trifase fanno da cornice alla galleria.

falene_11 falene_13

IMG_7316b

Currently On My Stereo: THE SOUNDS DEFECTS “WAR”