Il carro Laas prodotto tempo fa da Electrotren (art. 6306) riproduce un carro di fantasia Transwaggon-Costamasnaga immatricolato FS per il trasporto di furgoni via ferrovia. Nella realtà esiste un carro molto simile ma Transwaggon nel suo parco rotabili ne possiede a quattro assi invece di tre, tuttavia il carro resta comunque bellino anche se non del tutto reale. Certo senza carico forse risulta un po’ spoglio ma basta poco perché cambi faccia.
Avendo vissuto in Inghilterra ho imparato ad apprezzare la scala 00 (1:76) e tanti articoli in 1:72 dove per alcune cose la differenza con la scala H0 si nota davvero poco, in questo caso per il carico ho scelto i simpatici furgoni Cararama/Hongwell in scala 1:72, dal costo di pochi euro ciascuno. Montati sui carri fanno decisamente un figurone!
Dopo 10 anni dalla prima pubblicazione di questo post, aggiungo qualche foto dei furgoni in transito a Milano Chiaravalle e Finalpia.
Currently On My Stereo: VAN HALEN “WHY CAN’T THIS BE LOVE?”
Penso che il carro a 3 assi Transwagoon non esiste.
Basta guardare il sito omoimo
Quello giusto a 4 assi lo produce B models
E’ vero che i cararam in 1:72 sono molto vicini all’ i:87 , però sul sito Iveco Store ci sono proprio i daily furgonati in 1:87, a questo punto è più logico perv l’ esatto rispeto della scala usare queli in 1:87
grazie
ciao
ET
Si, il carro nella realtà non esiste, ma sinceramente a me piace lo stesso. Per i furgoni Cararama, beh, è vero che sono quasi fuori scala ma con 8 euro ho riempito un carro… E non ho svuotato il portafoglio. E mentre girano sul plastico il compromesso dei 3 assi al posto di 4 è accettabile e la differenza di scala dei furgoni nemmeno percepibile… Certo, bisogna sempre vedere fin dove arriva il tuo grado di accettabilità.
veramente bellissimo….ma ora si trovano in commercio questi furgoni cararama? oppure vanno bene i siku 1 64? grazie davvero un capolavoro!!
Grazie! Su eBay si trovano ancora assieme ai Ford Transit. Poi direi che possono andar bene di qualsiasi marca… Ciao!