Background in PVC

Mentre proseguono i lavori di assemblaggio delle arcate d’ingresso della stazione di Milano Chiaravalle, mi sono deciso a risolvere il problema dello sfondo del plastico. Fin da quando ho montato la struttura, una serie di pannelli in faesite erano già pronti a ospitare lo sfondo. Il dubbio era se applicare un paesaggio oppure se limitarmi a dipingere di azzurro cielo tutti pannelli.

 

Pensavo anche di riprodurre qualche nuvola, ma non avevo voglia di cimentarmi in qualcosa che poi avrei dovuto rifare (sicuramente avrei fatto un pasticcio). Perciò mi sono armato di fotocamera e approfittando di un safari fotografico fatto quest’estate lungo linea dei Giovi, ho scattato delle foto panoramiche che elaborate successivamente al computer mi hanno permesso di creare degli sfondi più o meno verosimili.

 

Per tutta l’area urbana della stazione ho scelto un cielo con nuvole mentre per la parte dei Giovi ho scelto, appunto, una foto “dal vivo” di quell’area.

 

Come dicevo, le foto sono state leggermente ritoccate al computer (cancellato qualche filo elettrico e qualche altro dettaglio che non mi piaceva), sono state portate “a misura” e infine le ho fatte stampare da un centro copie su PVC adesivo opaco. Ho scelto l’adesivo per evitare le grinze che un qualunque tipo di colla da parati avrebbe potuto fare e ho visto che la colla spray dopo un po’ si lascia andare lungo i bordi.

L’unica difficoltà è stata la posa lungo le parti curve ma con un po’ di pazienza ce l’ho fatta. Ora le foto sono fatte con le luci di servizio, ovvero quelle poste lungo la struttura. Per le foto “definitive” naturalmente userò un unico punto luce per non avere ombre che si ripetono…

 

Questi sono i file originali (a risoluzione ridotta):

 

Currently On My Stereo: STEREO TOTAL “I LOVE YOU ONO”

One thought on “Background in PVC

  1. Giacomo Reply

    Questo plastico mi piace…come del resto tutte le tue precedenti realizzazioni. Anche io voglio utilizzare uno sfondo in pvc adesivo e visto che hai molte foto della tratta dei Giovi, e penso anche della Liguria, magari ti chiederò una mano… 😉

Lascia un commento