Dopo aver rinunciato a usare i Magazzini in una zona del plastico (effettivamente poco verosimili, vedi QUI), ho pensato di usarli lungo tutta la zona stazione. Essendo questa una parte di maggior respiro I Magazzini si adattano decisamente meglio. Ho quindi provveduto ad assemblarne una parte, più o meno la metà di quanti ne userò alla fine visto che altrimenti diventavano di difficile manovrabilità durante le fasi di lavorazione. In seguito ho cominciato a chiudere le aperture cercando di star dietro alla realtà. Finestre, grate e saracinesche sono in fotoincisione mentre vialetti di accesso fatti con la stessa tecnica del pavé.
Come al vero, i Magazzini con accesso ad arcata sono tutti diversi, ovvero la loro forma è identica ma dopo i vari utilizzi ai quali erano destinati nel tempo hanno assunto una sorta di “personalizzazione”. Caratterizzati da una particolare serie di grate alle quali non ho potuto resistere e alle quali non avrei potuto rinunciare mi sono documentato sul loro aspetto (per chi ha voglia di fare un giretto può usare Google Street View), per il Magazzino qui sotto ho stampato una texture a mattoni “sporchi” e una riproduzione basilare della porta d’ingresso e delle finestre, dopodiché ho preso le mie brave fotoincisioni -verniciate prima- e le ho applicate nella loro sede.
A questo punto è giunto il momento della sporcatura. Per adesso mi sono limitato a più lavaggi di acqua(ragia) sporca e qualche colata di ruggine usando un color… ruggine. Nella realtà i Magazzini Raccordati sono piuttosto conciati, quindi credo che farò ancora qualche lavaggio prima di usare un po’ le polveri per opacizzare l’aspetto.
Come per i Magazzini con accesso grande, anche quelli piccoli sono tutti diversi fra loro e anche se oggi la gran parte è abbandonata vorrei riprodurne aperto qualcuno in più, per rendere più vive le facciate. Ah, le insegne sono realmente esistenti, riprodotte a computer e applicate a un supporto in cartoncino. Oltre a un’ulteriore sporcatura utile a celare ancora qualche difettuccio tra poco aggiungerò qualche dettaglio verde, ovvero erbacce, infestanti, ecc…
LA PUNTATA PRECEDENTE
LA PUNTATA SUCCESSIVA
Currently On My Stereo: QUEEN “PRINCES OF THE UNIVERSE”
maestro vorrei anche io raggiungere questo livello di dettagli, il migliore mai visto prima
Addirittura maestro! Comunque ti ringrazio e ti assicuro che provando e riprovando i risultati saltano fuori.
Che dire?….Stupefacente!
A quando un topic sulla sporcatura dei vagoni?
Grazie
Ferno
Grazie! Prima o poi provvederò 🙂
Estasiato.
Bell’idea riprodurre questo soggetto ferroviario e la sua tecnica costruttiva, bravo davvero.
Le inferiate suppongo foto incise, fatte in proprio o presso laboratorio specializzato? Può anche dire che spessori min. ha tridimensionalmente, l’apparenza è veramente molto realistica, infine, diverge la foto incisione dall’originale in qualche dettaglio? Grazie.
Le fotoincisioni sono state fatte da un service professionale su disegno fatto da me con Illustrator. Ci sono delle lievi semplificazioni rispetto all’originale: http://media.iluoghidelcuore.it/m/ldc-53727c6eedea88.71681124-585x.jpg.
I suoi lavori sono più realistici della realtà!!
Complimenti vivissimi!!