Pietrariva comincia a prendere forma. Il microscopico borgo ligure ispirato a Vernazza e grande soltanto 78 x 46 centimetri comincia pian piano a essere costruito. Dopo un attento studio delle forme e degli spazi le case e il fabbricato viaggiatori dalla forma inusuale sono tutte realizzate al grezzo in cartoncino vegetale da 2 mm, tutte di forme diverse e poco ortogonali tra loro assieme a una serie di scalinate, realizzate dando nuova vita al cartoncino ondulato delle brioches, indispensabili per garantire l’accesso alle case in situazioni come questa dove le case si arrampicano.
La stazione ha la caratteristica di avere un’unica banchina posta tra i binari di corsa accessibile dal sottopassaggio nell’area pedonale sottostante. La larghezza dell’intero marciapiede è di soli 8,5 cm, con il fabbricato viaggiatori che di conseguenza ha dovuto essere “strizzato” rispetto a quello preso come modello ispiratore anche se ne conserva quasi tutte le caratteristiche. Presente anche un terzo binario adibito a ricovero ma ormai in disuso da anni.
Il portale della galleria Lungacque è a doppia canna ed è stato costruito con una bella colata di cemento grigio assieme al raddoppio della linea (nella finzione, naturalmente). È tutto in cartoncino ed è abbastanza largo da permettere ai marciapiedi di proseguire all’interno delle singole canne.
Unico superstite della linea storica è il portale della galleria Gorsezio I a singolo binario in pietra locale, realizzato con una serie di texture fatte a computer sulle quali successivamente ho ripassato le fughe con un punteruolo, con lo stesso principio del pavé milanese.
Currently On My Stereo: PJ HARVEY “THE GARDEN”
grazie per gli immagini, cerco sempre
imparare dai gran modellisti e cosi fa davvero piacere… il cartoncino uso anch´io, per dettagliare delle case,
se si desidera pareti più spesse
usare il styrodur, l’isolamento acustico del mercato edilizio, facile da tagliare. Un pezzo 50×50 cm 2,50 €.
Ciao
Steve
Bravo! Spettacolare! Peccato che adesso la ferrovia vera sia diventata una metro in galleria… almeno qui a ponente.