DaTrains nofrost è il mio blog dove condivido tutto quello che accade sul mio banco di lavoro ma non solo, anche qualche informazione sui treni veri e qualche curiosità. Sì, è tutto molto affascinante ma alla fine cosa vuol dire daTrains? Il nome è un’americanizzazione delle parole “The trains”, cioè “i treni”, il tutto rafforzato con “nofrost”, come i frigoriferi all’interno dei quali non si forma la brina e quindi non necessitano di essere periodicamente sbrinati.
Il sito viene aggiornato a cadenze irregolari e le notizie, foto e illustrazioni non possono essere riprodotte senza permesso. 
Chiunque può inserire un link a daTrains nofrost, ricordate però che questo sito non è collegato al sito ufficiale delle ferrovie italiane. Per segnalazioni: info@datrains.eu; oppure mi trovate su: FacebookTwitter, Flick’r, YouTube Instagram.

Silvio Assi

 

40 thoughts on “Ma cos’è daTrains?

  1. Enzo Nardone

    Ciao, mi chiamo Enzo e faccio il macchinista a milano divisione regionale.
    Volevo farti i miei complimenti x i capolavori che metti in atto e chiederti se è possibile entrate a far parte della tua squadra e collaborare con te. Mi piacerebbe darti una mano.
    Ciao
    Enzo

  2. Lele

    da restare senza fiato. devi assolutamente condividere questi capolavori.

  3. Sergio Schillaci

    Sono ammirato, stupito, basito, esterrefatto, ammirato per la sua abilità e per il suo metodo di lavoro.

  4. didaco

    buongiorno Silvio
    complimenti per il suo lavoro e per l’articolo sul TTM di marzo sulla pavimentazione di Milano!
    Pensi che proprio a fine febbraio avevo fatto le foto alla via di fianco alla galleria, dove è il nuovo negozio Ferrari, perchè volevo fare un montaggio fotografico del lastricato milanese dato che non esiste in commercio
    Inoltre sono stupendi i palazzi milanesi che ha realizzato, ma sono quelli di via Bianca di Savoia?
    Diego

    • daTrains Post author

      Ciao! Grazieeee! I palazzi sono presi un po’ qua e là. Ci sono case ispirate a Via Crivelli, via Filarete, via Leopardi… tutto riadattato a misura per il plastico.

  5. Lupo Thonio

    Buongiorno da Lyon Francia,
    Buongiorno Silvio,
    Mi associo ai tanti appassionati a farti i miei complimenî.
    Io mi sono messo in festa Di realizzare la stazione centrale di Milano, una stazione che significa molto per me è per i miei ricordi. Ancora oggi a 47 anni mi emoziona molto vederla e mi faccio delle andate e ritorno da Lyon a Milano solo per restare qualche ora a respirare questo ambiente.
    Ci sono molte cose che mi interessano dei tuoi lavori, tipo il pannello degli arrivi e partenze, le marmotte e tante altre cose. Volevo sapere se tutto questo può essere acquistato da te o essere aiutato a realizzarlo…

    Grazie per le tue informazioni e con il piacere di vedere i tuoi lavori

    Thonio Lupo

    • daTrains Post author

      Ti ringrazio molto! Per quanto riguarda le marmotte, ho usato quelle della ditta Almrose (trovi il link facilmente). I tabelloni di partenza invece sono tutti realizzati in proprio con Illustrator… Un saluto!

  6. Follower

    Buongiorno,

    complimenti per le tue bellissime opere d’arte… qui si nota la differenza tra un semplice appassionato e un artista.

    Da un po’ di tempo sto pensando di lanciarmi nel mondo del Fermodellismo, dopo un bel po’ di anni nel mondo del modellismo navale in legno e diorami con kit in plastica.

    Volevo chiederti se esistono software “free” per poter cominciare a progettare un plastico…

    Grazie mille e complimenti ancora!!!!

    • daTrains Post author

      Ti ringrazio moltissimo! Per la progettazione personalmente resto fedele a carta + matita e quando è il momento di essere precisi uso i miei “strumenti del mestiere” cioè Illustrator. So che esistono diversi programmi free per la progettazione, ma sinceramente mi viene in mente soltanto Scarm… se cerchi con Google lo trovi sicuramente. Ti posso consigliare di leggere qualche Forum di appassionati (Duegi, ad esempio), lì senz’altro qualcuno ne saprà più di me. Ciao! Silvio

  7. Aronne Ruffini

    Buongiorno,
    mi unisco ai complimenti per la splendida opera.

    Ho una domanda da farti: visto che non si trovano più le lastrine di mattoni della Noch, mi sembra che l’unica alternativa (come spessore e materiale) siano i fogli della Slater’s. Tu quale articolo hai utilizzato?
    Da catalogo in pdf mi sembra che l’art.0404 sia il più simile al Noch.

    Grazie e ancora complimenti
    Aronne Ruffini

    • daTrains Post author

      Ciao! Personalmente ho usato entrambi. L’art. 0401 è più “italiano”, come disposizione dei mattoni mentre l’altro è tipicamente britannico. Però anche qui ho visto muri con mattoni disposti come l’art. 0407.
      Per il muraglione a ridosso della stazione ho usato il 0401 mentre per il ponte su Bosco Atro il 0407.

  8. Federico

    Ciao sono federico, anche io volevo farti i complimenti per il tuo capolavoro eseguito. Mi piace tutto da qualsiasi angolo del tuo plastico. Mi chiedevo se ti era possibile circa darmi qualche misura del ponte in mattoni . Grazie.

    • daTrains Post author

      Ciao, scusami se non ti ho ancora risposto ma sto facendo dei lavori in casa e ho riempito la stanza del plastico con degli scatoloni che non mi permettono di entrare agevolmente e misurare il ponte, a meno che non ti sia sufficiente lo schema pubblicato nel post http://www.datrains.eu/2012/07/ponte-su-bosco-atro/ dove si vedono due carrozze Uic X per le proporzioni. Da lì è piuttosto facile ricavare tutte le quote.

  9. Egidio LOFRANO

    Ciao Silvio ,complimenti ancora per i lavori che stai realizzando. Rimiro spesso gli step sul tuo sito e le foto postate sul Forum del GasTT. Ti volevo cortesemente chiederti, dato che molte cose vengono realizzate in cartoncino, il materiale anche da me preferito, dove posso reperire il cartoncino vegetale da te nominato ? Io normalmente sto usando quello di recupero, in vari, spessori, preso da scatole di prodotti vuoti. In aattea di tuo riscontro, ti saluto cordialmente. Egidio LOFRANO.

    • daTrains Post author

      Ciao Egidio! Il cartoncino vegetale da 2 mm lo trovi nelle cartolerie ben fornite, in alcuni colorifici o nei negozi di belle arti. Di solito dove trovi prodotti come tele e colori da pittura trovi anche il cartoncino. Oppure su Internet…

  10. Alfredo Grasso

    Buongiorno Silvio. E’ possibile visitare il suo plastico? Se sì, dove? Grazie e un cordiale saluto. Alfredo Grasso

    • daTrains Post author

      Il plastico si trova presso la mia abitazione e non è visitabile. Ciao!

  11. Marco Fusari

    Buongiorno Silvio,
    i miei complimenti per la ricerca del realismo, per la passione e per la qualità dei risultati! Sono un fermodellista che ha avuto le “ali tarpate” per 40 anni a causa della mancanza di spazio, tanti modelli nelle scatole che aspettano di sgranchire gli ingranaggi! Oggi ho finalmente lo spazio per costruire il tanto sospirato plastico, le sue realizzazioni sono fonte di ispirazione! Tutto molto molto bello, ancora complimenti! Un grande saluto!
    Marco

  12. roberto

    buongiorno Silvio, mi chiamo Roberto e sono di Como. NON ho parole dopo aver visto le foto del tuo lavoro “chiaravalle” è una meraviglia e tu sei un “fuoricategoria” non posso dire altro da tanto sei fenomenale. Unica cosa che chiedo è di sapere se è possibile ammirare dal vivo il tuo capolavoro. cordiali saluti by Roberto

    • daTrains Post author

      Ciao Roberto! Grazie mille!!! Il plastico si trova a casa mia e per adesso non è visitabile.

      • roberto

        Ola SuperAssiSilvio, grazie della risposta, pensavo fosse in locale accessibile. Resta il fatto che le riviste e i servizi giornalistici NON rendono merito alla tua bravura e competenza…azz sei bravo in tutto…ma come cavolo fai??? io ho fatto fatica a mettere tre binari in croce su un pezzo di legno…sono proprio un RUKI (da gergo motocislistico un esordiente) Ma non hai mai pensato di tenere delle lezioni private su come si lavora…è un peccato non divulgare il tuo verbo di tanta maestria. comunque seguo sempre i tuoi articoli sono il sunto di un FUORICLASSE… credo che sei da podio nel mondo modellistico mondiale. grazie e sempre così…GAS A MARTELLO COME SEMPRE. by buona giornata Roby

        • daTrains Post author

          Grazie Helmut! Sei molto gentile e sono contento che i miei lavori ti siano piaciuti! Spero di continuare con lo stesso spirito anche per tutti i lavori futuri! A presto!

  13. Langenberg Helmut

    Salve Silvio,

    Ho il tuo sito trovato per caso. I suoi plastico ferroviario sono veramente grandi. costruisce qui
    un modello ferroviere con il cuore e l’anima con i migliori
    quello che ho visto. L’atmosfera lungo la linea ferroviaria
    la costa mediterranea Tu mi hai preso al 100%.
    Con grande piacere lo farò d’ora in poi sempre tuo sito
    visitare.

    Dal momento che sono dalla Germania, che ho per il mio testo
    un programma di traduzione utilizzato.

    arrivederci
    Helmut

    • daTrains Post author

      Grazie Roberto! Troppo gentile! Quello che vedi è solo il frutto di tanti anni di prove su prove. Ciao!!!

  14. Roberto Montesi

    Ciao,

    complimenti per la tua realizzazione per un attimo sono stato in “Liguria”.

    Bello anche il lavoro che hai fatto per la stampa in 3d – Penso si tratti di una stampa in PLA/ABS – Hai avuto modo di sapere quanto possa costare la stessa stampa con una qualitá maggiore

    Un saluto

  15. roberto

    Ola SuperSilvio come la va?? spero bene disturbo solo per un saluto dal lago di Como e Buone vacanze a te e famiglia. Ps come stà l’opera d’arte CHIARAVALLE?? Bene anche lui?? Tra poco arriva la mia “operetta” (un rutam!!) però ha un del nome..plastico di:
    COMO CA’MERLADA TAC…!!! BUONE VAcanze by Roberto

    • daTrains Post author

      Ciao Roberto, grazie! Tra poco Milano Chiaravalle chiude per ferie 🙂 Sono curioso di vedere Como Ca’Merlada! A presto!

  16. roberto

    Ole Silvio, vedrai che..spettaccolo…!!! preparati a morir dal ridere. dopo le vacanze ti mando un paio di foto del plastico di Como CA’ MERLADA in fase di costruzione. PS. il nome e preso dalla prima stazione di Como fine 800 quando i binari in arrivo da Milano si fermavano nella attuale piazza di Camerlata, LA PIAZZA CON GLI ANELLI E LE PALLE. i treni NON arrivavano ancora in centro città nelle stazioni di Como SG e Como lago. BY BUONE FERIE ROBERTO

  17. Rocco Gatti

    Ciao Silvio, è sempre bello vedere i tuoi capolavori, ormai sono diventati il mio punto di riferimento per le mie creazioni modellistiche.
    Mi chiamo Davide Gatti , l’email è di mio padre ,
    Ancora complimenti!

  18. roberto

    Ciao Silvio, sono Roberto di Como.
    È stato un piacere ritrovarti in fiera (Novegro) e tanti complimenti per le tue realizzazioni….spettacolari…come sempre. Disturbo per chiederti un’informazione potresti invirmi un recapito dove contattarti velocemente avrei una propsta interessante che potrebbe incuriosirti. cordiali saluti roby

    roberto.bianchi@artsana.com

    PS. cell. privato mi trovi su WhatzApp al 338 7844393

  19. Silvano Plank

    Buon giorno.

    Come si puo aquisire la CABINE TELEFONICHE SIP/TELECOM IN CARTONCINO e altro materiale visti sullo Vostro sito?

    Vi rinmgrazio in anticipo per la risposta,
    cordiali saluti,
    Silvano Plank

    • daTrains Post author

      Ciao Silvano, quello che vedi sul mio blog non è in vendita, sono soltanto gli elementi che compongono il mio plastico. L’unica cosa in vendita è il modello della metropolitana di Milano per il quale però ti invito a scrivermi una e-mail. Ciao

      • Paolo ciancio

        Ciao. Sono paolo. Sono solo un appassionato non certo professionista. Ma il tuo plastico è visitabile? Sono assolutamente estasiato

        • daTrains Post author

          Ti consiglio di scegliere un buon programma per la disegnare in 3D (autocad, rhinoceros, sketchup…) e fare un po’ di allenamento tenendo come campione un modello smontato, così vedi bene com’è fatto. Per quanto riguarda il tipo di stampante da acquistare non ti saprei dire perché mi rivolgo a service specializzati, ciao!

  20. Enzo

    Ciao,
    mi piacerebbe fare dei modellini di autobus in scala 1:43 con la stampante 3D, hai qualche consiglio da darmi su tecniche e strategie?
    Inoltre vorrei acquistare una stampante, sapresti indirizzari sul modello più adatto?

Comments are closed.