La stazione accende la luce

Ho risolto il problema dell’illuminazione sotto le pensiline e le tettoie di Milano Chiaravalle. Dopo aver cercato una soluzione semplice, veloce ed economica senza risultati ero pronto ad acquistare un tot di micro led che avrei fissato alla struttura e collegato elettricamente fra loro. Poi mi sono ritrovato in un negozio di cianfrusaglie cinesi che sotto le feste non risparmiano decorazioni luminose di tutti i tipi (specialmente trash).

 

IMG_1734

 

Comunque in quel negozio mi ha colpito una catena di micro led a goccia già collegati tra loro  e alimentati  da tre pile stilo in una scatoletta (3xAA= 4,5V). Ce n’erano di due lunghezze e due colorazioni diverse: bianco e rosso. In sostanza con una decina di euro mi sono comprato una catena da 5 metri con 50 led, pile comprese. Tra l’altro frugando su Internet ho scoperto che queste catene di led si trovano anche lì…

Ora, io non sono un genio dell’elettronica perciò pensavo che tagliando la catena a porzioni, le parti senza il collegamento con la scatola delle pile (hanno una specie di resistenza o roba simile) non avrebbero funzionato. Quindi ho tagliato vari pezzi di catena nella lunghezza che mi occorreva per illuminare ogni singolo soggetto, e ho fatto in modo che tutti i pezzi fossero collegati tra loro prima di quella specie di resistenza. Beh, ha funzionato… insomma, ho illuminato tutte le parti coperte della stazione senza impazzire con 20.000 saldature.

Il primo collaudo è stato fatto con la pensilina laterale e il risultato è stato molto incoraggiante.

IMG_1731

 

I fili li ho verniciati nello stesso colore della struttura in modo da farli “sparire” dalla vista.

IMG_1730

IMG_1735

 

La luce è bianco-freddo ma secondo me imita bene la luce dei neon e non è né troppo né troppo poco luminosa. Oltretutto la dominante violacea che si vede nelle foto, dal vivo non esiste.

IMG_1736

 

Qui sotto qualche scatto durante la posa led sotto le arcate, cliccare sulle foto per ingrandirle.

 

Arrivederci al prossimo aggiornamento!

IMG_1761

 

Currently On My Stereo: NIRVANA “UNPLUGGED IN NEW YORK”

 

Lascia un commento