Galleria Gorsezio

A conclusione dei focus sulle gallerie del mio plastico mancavano all’appello le gallerie Gorsezio I e II. Queste prendono il nome da un viadotto ventoso al termine dell’autostrada A26 che valica a grande altezza la valle del torrente Gorsexio al confine fra i comuni di Genova e Mele.
Nella realtà fantasiosa del mio plastico la Gorsezio I faceva parte del tracciato originario a binario singolo. Durante il raddoppio della linea avvenuto negli anni è stata affiancata da una nuova galleria, la Gorsezio II, costruita con criteri più moderni in onore del calcestruzzo armato. Entrambi i portali rispecchiano quindi forma e materiali utilizzati per la costruzione nel corso degli anni.
Tutto l’insieme della stazione di Pietrariva è ovviamente ispirato in versione compatta alla realtà di Vernazza, nelle Cinque Terre.

 

Il portale della Gorsezio I è costruito applicando una texture fatta a computer alla struttura in cartoncino vegetale, incidendo successivamente tutte le fughe delle pietre per darne una lieve tridimensionalità, mentre la riproduzione dell’interno è riprodotta con il solito foglio “mattonato” di plasticard embossed (Slater’s Plastikard art. 0401).

 

La Gorsezio II invece è fatta interamente in cartoncino da 2 mm con coronamento, rivestimento volta e riproduzione mattonelle in cartoncino Fabriano. Completano il lavoro la colorazione, la sporcatura e qualche dettaglio. L’invecchiamento dei portali è realizzato con la solita tecnica dei lavaggi fatti con colore Humbrol 98 molto (ma molto) diluito con acquaragia.

Cliccare sulle foto per ingrandirle.

 

 

 

Currently On My Stereo: BLEIB MODERN “YOUR SKIN”

 

One thought on “Galleria Gorsezio

Lascia un commento