Galleria San Donato

La galleria San Donato si trova lungo un breve tratto a binario singolo del mio plastico dove il binario corre schiacciato tra le rocce e il mare, subito dopo la galleria Falene. Circondata anch’essa da muri di contenimento e una serie infinita di curve. La galleria si ispira alla vera galleria San Donato, sulla vecchia ferrovia litoranea della Liguria di ponente, nella frazione Finalpia di Finale Ligure. Il portale riproduce lo sbocco lato Finalpia.

Anche in questo caso la struttura è tutta in cartoncino da 2 mm, rivestita con riproduzione delle pietre proveniente dall’assortimento di fogli stampati e goffrati Vollmer (art. 46043 e 6045 per le pareti inferiori della volta) successivamente invecchiati con colori Humbrol. Stessa tecnica anche per i muri di contenimento che accompagnano il binario mentre per il rivestimento interno e il coronamento ho usato il solito foglio di mattoni incisi della Slater’s Plastikard.

Una caratteristica della galleria San Donato è il camminamento soprastante protetto da vistose reti di protezione. Le reti provengono dall’assortimento Linea Model e sono state modificate, tagliate e sagomate. I dettagli aggiuntivi li ho realizzati con vari materiali: i camminamenti sono in cartoncino, i supporti delle reti in plasticard Evergreen e la targa del nome è fatta a computer.
Anche in questo caso un po’ di vegetazione e la catenaria rigorosamente ex-trifase hanno completato il lavoro donando una gradevole cornice alla galleria. 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Lascia un commento