La galleria Collevento si trova nei pressi del Bosco Atro, subito dopo il viadotto ad archi presente nell’area dedicata al valico dei Giovi sul mio plastico. Il nome è di fantasia, ispirato da J.R.R. Tolkien con il raccolto Il Signore degli anelli tuttavia il portale ne ricorda uno realmente esistente nei pressi di Mignanego (Genova) sulla linea Succursale.
La metodologia costruttiva è molto simile a quella usata per costruire la galleria Bosco Atro: le forme sono state ricavate da foto dal vivo e come prima cosa ho disegnato un’ellisse che comprendesse i due binari (con interbinario di 48 mm) e il passaggio di locomotive con pantografo alzato, successivamente ho applicato il disegno a differenti dime in cartoncino finché non ho trovato le misure e le proporzioni più soddisfacenti.
Il portale e le spallette sono costruiti con struttura in cartoncino da 2 mm e vari fogli con riproduzione di pietre irregolari Vollmer (art. 46043) stampato in rilievo arricchito da alcuni dettagli in cartoncino vegetale e camminamenti laterali. Anche in questo caso ho scelto questa strada perché dovendo scegliere tra l’incisione di forex o gesso e il cartoncino embossed, cioè in rilievo, il risultato finale di quest’ultimo mi ha convinto di più.
Per il coronamento in mattoni ho usato di nuovo fogli di plasticard dell’inglese Slater’s Plastikard (art. 0401) lavorati a cutter per seguire la conformazione dell’imboccatura. Ho usato lo stesso foglio di mattoni anche per il rivestimento interno e sono passato alla verniciatura con diverse tonalità di marrone e arancione per cercare di dare un effetto mattone convincente prima della sporcatura. La targa con il nome della galleria è fatta a computer.
Infine ho incollato il portale al suo posto, ho aggiunto la rete di protezione superiore e pian piano è stato avvolto dalla vegetazione circostante, prima della posa della catenaria.
Currently On My Stereo: EXPLOSIONS IN THE SKY “WELCOME GHOSTS”
é arte pura , semplicemente fantastico, reale, dettagliato all’esasperazione …
Ti ringrazio, davvero gentilissimo 🙂