La piccola stazione di Finalpia Santuario

La costruzione dell’edificio che riproduce la vecchia stazione di Finalpia Santuario risale ormai a oltre 10 anni fa e non nasconde nessuna tecnica particolarmente sconosciuta. Le pareti sono ricavate da fogli di compensato da 4 mm nei quali sono stati aperti i vani per le finestre. La maestosa scalinata è stata costruita in cartoncino e balsa mentre le ringhiere sono realizzate con cime di stuzzicadenti. Le fiancate invece sono composte da rettangolini di cartone incollati uno per uno. Prima della coloritura ho passato una pennellata di colla vinilica per “ammorbidire” le fughe.
Le persiane sono ricavate da fascette fermacavi verniciate in marrone e tutti i cornicioni sono in cartoncino. Il tetto è stato realizzato col solito metodo delle striscette di cartoncino ondulato da merendina sovrapposte tra loro.

 

Disegno tratto dal libro “Finale Ligure e la ferrovia – dal 1872 a oggi” di Silvio Assi

 

Stazione di Finalpia, immagine tratta da una cartolina degli anni ’30.

 

Stazione di Finalpia trasformata in abitazione, 2003.

 

Finalpia Santuario, il modello in scala H0.

staz2

staz1

 

Dai un’occhiata ai dintorni con Google Streetview:

 

Le foto qui in alto insieme a tante altre, comprese tutte le fasi della costruzione dell’intero plastico, si possono trovare in un libretto di 100 pagine a colori in formato A5 creato apposta. Informazioni via e-mail.

 

VEDI ANCHE

Il plastico di Finalpia Santuario (litoranea ligure)
Il Castelletto di Finale Ligure
L’abbazia di Finalpia in scala H0

Un ampio capitolo dedicato a Finalpia è contentuto nel libro Finale Ligure e la ferrovia.

Currently On My Stereo: ARCHIVE “THE FEELING OF LOSING EVERYTHING”

 

2 thoughts on “La piccola stazione di Finalpia Santuario

  1. Claudio Parodi Reply

    Bellissimo….. , sono appassionato, e inesperto, di questo genere di modellismo.
    Faccio anche io qualcosa ma molto ” artigianalmente ” mi ha colpito il fatto che sia Final Pia , molto vicina a me e poi perché conosco personalmente i proprietari della vecchia stazione ora restaurata. Complimenti ancora. Perché non si organizza una bella mostra a Finale ?

    • daTrains Post authorReply

      Grazie Claudio! Magari i tuoi amici mi avrebbero potuto aiutare con qualche vecchia foto… Per una mostra fotografica la vedo dura, in fondo si tratta di una branca di modellismo assai di nicchia…

Lascia un commento