Il prossimo primo novembre la metropolitana milanese compirà ufficialmente 50 anni. La linea 1, quella rossa, venne aperta al pubblico il 1°novembre 1964 seguita pochi anni dopo dalla linea 2 (verde) la quale mantiene un’architettura molto simile ma con qualche leggera variante. Fa invece storia a sé la terza linea (gialla), inaugurata nel 1990 e con un’architettura del tutto diversa dalle precedenti, più ricca di accessori che senza dubbio ne hanno fatto lievitare il costo.
La MM (metropolitana milanese) resta comunque un capolavoro di ingegneria e nonostante vari scellerati tentativi attuati negli anni per snaturarne l’aspetto pasticciando con grafica e architettura fortunatamente è riuscita a conservare invariate le sue caratteristiche principali e i suoi principali elementi identificativi.
Nel mio piccolo, inserita nel plastico di Milano Chiaravalle naturalmente è compresa la stazione della metropolitana (vedi), anche se giocoforza non si vedrà completamente. Proprio per questa ragione e proprio perché molti dettagli meritano di essere apprezzati e valorizzati ho pensato di cimentarmi in qualcosa di più originale e in una scala diversa dalla solita. Ho scelto per questo esperimento la scala 0 (1:43,5).
Ora, il progetto è nato come “spaccato” su più livelli dove viene preso in considerazione il piano banchina e salendo verso l’alto il piano mezzanino e il piano strada. Non volendo occupare troppo spazio ho pensato di realizzare un qualcosa di osservabile da tutti e 4 i lati ma non solo. Dato che adoro complicare le cose ho pensato a una soluzione apribile per meglio apprezzarne i dettagli.
A breve un accenno sui materiali usati, sulle tecniche costruttive e un aggiornamento sui lavori già in stato avanzato.
Currently On My Stereo: IL GENIO “DOPO MEZZANOTTE”
buongiorno mi chiamo leonardo (sordomuto) io vorrei comprare x HO (1/87)
Buongiorno. A cosa era interessato in particolare? Gentilmente mi contatti si info@datrains.eu grazie