Rieccoci qua, sono passati tre anni dalla prima edizione del libro e credevo di aver raccolto materiale a sufficienza nella mia lunga ricerca, ma è incredibile la quantità di materiale in più che è saltata fuori da allora. Così tanta che non poteva essere condensata in una semplice ristampa ma…
Blog
E620 ViTrains, Tigrotto in libertà
Come grande appassionato delle Ferrovie Nord Milano non poteva mancare nella mia collezione il nuovo arrivato della ViTrains, il Tigrotto E620. Non voglio fare una recensione ma semplicemente condividere le mie impressioni e qualche foto. Al primo impatto la cosa che balza all’occhio è la tonalità dell’arancio, forse un pochino…
Agavi e fichi d’India
Quando tu prendi un frutto, non fidarti mai! Se ti pungi è brutto, ti fai male e sai: attento ai fichi di’India perché hanno tante spine… Cantava così l’orso Baloo nel Libro della Giungla. Per una vegetazione costiera che si rispetti non potevano mancare agavi e fichi d’India la cui…
Il traffico veicolare
Non solo treni ma anche un po’ di strade. Il plastico di Milano Chiaravalle è prettamente ferroviario ma rappresenta per il 50% una realtà cittadina, quindi non potevano mancare anche alcune strade per il traffico veicolare. Le strade rappresentano principalmente la realtà milanese perciò riproducono il caratteristico rivestimento in pietre…
Mini miniatures. Piccoli treni, grande passione
Mini miniatures è il mio marchio con il quale produco modelli artigianali in piccole tirature. Nata ufficialmente nel 2018 Mini è specializzata nella realizzazione artigianale di materiale rotabile in resina, ma anche accessori tutti in scala 1:87 sfruttando le nuove tecnologie, progettazione 3D, prototipazione rapida, repliche professionali in resina e…
Galleria Gorsezio
A conclusione dei focus sulle gallerie del mio plastico mancavano all’appello le gallerie Gorsezio I e II. Queste prendono il nome da un viadotto ventoso al termine dell’autostrada A26 che valica a grande altezza la valle del torrente Gorsexio al confine fra i comuni di Genova e Mele. Nella realtà fantasiosa…
Un plastico per sognare
Il plastico della Valpambiana di Andrea De Regis è uno degli intramontabili impianti sul quale ho sognato molto fin da ragazzino. Ho sempre desiderato avere anch’io un posticino dove poter costruire un plastico, povero di spazio ma ricco di movimento e di dettagli. Ora che il tempo libero a disposizione…
Galleria San Donato
La galleria San Donato si trova lungo un breve tratto a binario singolo del mio plastico dove il binario corre schiacciato tra le rocce e il mare, subito dopo la galleria Falene. Circondata anch’essa da muri di contenimento e una serie infinita di curve. La galleria si ispira alla vera…
È solo un pantografo
Parlando di modelli, il pantografo di una locomotiva o di un’elettromotrice è un elemento importante che contribuisce a dare alla macchina quel giusto aspetto. Se sovradimensionato, errato oppure storto la locomotiva cambia faccia. Eppure vien da dire “è soltanto un pantografo”. L’importanza dei dettagli non si sottolinea mai abbastanza e la…
Lattine in 10 minuti
Un lavoretto da pochi minuti, giusto per arricchire la scena con qualche dettaglio, in questo caso con un po’ di spazzatura gettata dai finestrini da gente incivile. Realizzare lattine di bibite o birra è davvero semplice, basta disegnarle e stamparle. Già che c’ero me le sono disegnate in versione anni…